CONVENTO S.GIOVANNI

PROGRAMMA

I MISTERI DEL CONVENTO
MERCATINO DEI BAMBINI
MA CHE MANGA LEGGI
GIOCHI DA TAVOLO

STORIA DEL CONVENTO S.GIOVANNI

CONVENTO S.GIOVANNI

Nel 1605 viene costruito il Convento di San Giovanni. Chiesa ottagonale con cupola.
Nel 1691 fu occupato dalle truppe tedesche dell'Imperatore Leopoldo,
nel 1769 il Governo Parmense soppresse il convento dei Bernardini e le rendite andarono a favore dell'Ospedale degli Infermi.
Il Convento di San Giovanni dal 1806 al 1812 ospitò il Tribunale Imperiale di Napoleone, dal 1806 al 1811 Francesco Melegari era presidente del tribunale di prima istanza.
Nel 1812 il Tribunale viene soppresso e trasferito a Borgo San Donnino. I decreti di Napoleone tra il 1805 e il 1806 istituiscono un nuovo sistema di Tribunali: tre di prima istanza (Piacenza, Parma, Fiorenzuola); due Corti di Giustizia criminale (Parma e Piacenza); unica Corte d'Appello a Genova; unica Cassazione a Parigi.
Nel 1817 il Convento venne assegnato alla Duchessa Maria Luigia che concesse ai francescani di stabilirsi, poi fu di nuovo laicizzato e tutto quanto il complesso passò al Comune che vi istituì l'Ospedale dei Tisici.
Nel 1871 il Comune lo acquistò trasformando la parte nord della Chiesa in Caserma (61° Reggimento di Fanteria del 2° battaglione), e la parte sud in Prigione mandamentale.
Nel 1892 la Chiesa e parte del Convento furono trasformati in Locali Doganali.
Durante la Seconda Guerra Mondiale le cantine vennero utilizzate dai fiorenzuolani come rifugio antiaereo.
Nel 1972 il Comune decise di far restaurare il Convento su progetto dell'architetto Muracchini di Parma, è attualmente sede del Municipio.

ISCRIZIONE VISITA GUIDATA

FOTO GALLERY

  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI
  • CONVENTO S.GIOVANNI

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies