TEATRO G. VERDI

anniversario

“La celebrazione e il ricordo degli autori, degli attori, dei musicisti, degli artisti e dei geni che hanno reso grande e immortale il teatro italiano e che troppo spesso, negli ultimi anni, sono stati volutamente dimenticati o rimossi”. Questo tema caratterizzerà la stagione 2022-2023 del Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola d’Arda, “Immortali”: rassegna che si aprirà l’8 ottobre, anniversario numero 169 dall’”Attila” di Giuseppe Verdi che bagnò l’inaugurazione del teatro fiorenzuolano, per concludersi il 29 aprile 2023 con la rappresentazione “Donna non rieducabile”, con Ottavia Piccolo.
Nel mezzo, il Teatro Verdi renderà omaggio nei suoi appuntamenti ad artisti come Vittorio Gassmann (nel centenario della sua nascita), Pier Paolo Pasolini ed Aldo Braibanti, anch’egli nato nel 1922: Fiorenzuola d’Arda ospiterà attori del calibro di Michele Placido, la stessa Ottavia Piccolo o Ale e Franz.
Ricavato da un'antica Abbazia, il Teatro G.Verdi fu ristrutturato a partire dal 1847 su progetto dell' Architetto G. Perreau e decorato dal pittore Bertolotti e finalmente inaugurato l' 8 Ottobre del 1853 con l'"Attila" di Giuseppe Verdi, a cui venne in seguito dedicato.
Nel 1915 il pittore Varoli si occupò di rinnovare le decorazioni e dipinse autori celebri, figure mitologiche e le tre muse della pittura, della poesia e della musica. 
Il Teatro, è restato chiuso per 40 anni, restaurato di recente, è stato riaperto al pubblico e ospita ad oggi gran parte della stagione di prosa di Fiorenzuola d'Arda. Dall'atrio a pianta regolare si accede alla platea con pianta a ferro di cavallo e con tre ordini di palchi e un loggione.

IN OCCASIONE DEL FLORENTIA COMICS Il Teatro sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies